Buon compleanno Topolino e…

di Stefania Simonato
Topolino-90.jpg

Ebbene sì sono 35… scusate volevo dire 90… Perdonatemi ma oggi tra il mio compleanno e quello di Topolino c’è un po’ di confusione. Già perché non è da tutti compiere gli anni lo stesso giorno del capobanda Disney.

L’ho scoperto per puro caso. Un amico mi ha regalato la riproduzione su targa di latta della locandina di Steamboat Willie. Il primo cortometraggio con protagonista Topolino, distribuito il 18 novembre 1928. Topolino compie oggi 90 anni. 55 anni dopo l’esordio di Topolino la cicogna è arrivata anche in provincia di Padova ed è nata la sottoscritta. Ho sempre avuto una passione sfrenata per i cartoni animati. Da piccola ne guardavo parecchi e non vi nascondo che lo faccio ancora adesso. Il mondo Disney è sempre stato una realtà magica e se dopo 90 anni Topolino è ancora attuale vuol dire che la magia non si è spenta.

Tra poco più di un mese sarà Natale. Quando penso a questa ricorrenza non posso non pensare a loro: Topolino, Minnie, Pippo, Pluto, Paperino, Paperina, Cip e Ciop… e tutti i “classici” Disney. Vedete sono come la cioccolata calda: sanno di coccole, copertina e tepore. Ci fanno tornare bambini e spensierati. I pasticci di Paperino e Pippo. Le furbate di Cip e Ciop. Le ciglia che sbattono di Paperina. Qualche minuto, un paio d’ore e per un attimo abbiamo lasciato problemi e pensieri della quotidianità fuori da Topolinia e Peperopoli.

Grazie quindi a Walt Disney e ai suoi successori per averci regalato questi personaggi e tanti film di animazione.
Tanti auguri Topolino! Siamo sicuri che ci sarai anche tra altri 90 anni… sicuramente tra 10 per festeggiare il secolo.
Beh, dai… Tanti auguri anche a me per i miei 35 anni!
Vi segnalo anche questa mostra a Desenzano del Garda (BS).
cover.jpg
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *